Le escursioni in ebike, le passeggiate con gli asini, lo yoga, i centri estivi: tra divertimento e sostenibilità ecco una nuova stagione nell’oasi verde di Castellero, alle porte di Asti, grazie alla Fondazione Compagnia di San Paolo che è il maggior sostenitore delle iniziative attraverso il Bando Sportivi per Natura

E a Lago Stella si organizzano anche eventi e feste di compleanno con catering e animazione

C’è un luogo alle porte di Asti dove attività all’aperto e divertimento si uniscono all’educazione ambientale, alla sostenibilità e all’inclusione sociale. Un luogo dove trascorrere giornate in compagnia e nella natura, riscoprendone i ritmi e il valore, tra le escursioni in bicicletta elettrica lungo i percorsi dell’8 Basso Monferrato, lo yoga all’ombra degli alberi o i laboratori per bambini con gli asini del parco, “esperti” anche in pet therapy. Tutto intorno a un lago, nato nel secondo dopoguerra dal risanamento di un’area con sorgenti naturali.

Dove? È l’Aula Verde Lago Stella, l’oasi dedicata alla biodiversità che Cooperativa sociale ARGO insieme a Associazione Lago Stella (affiliata ARCI) e PIAM Onlus gestiscono a Castellero, facilmente raggiungibile da Asti, lungo la provinciale tra Monale e Castellero. Grazie al progetto “8+ Sport, natura e cultura nel basso Monferrato”, vincitore del bando Sportivi per Natura della Fondazione Compagnia di San Paolo, che ne è dunque maggior sostenitore, Lago Stella riparte nel 2023 con un ricco programma di attività. Un programma che guarda all’ambiente, alla riscoperta e valorizzazione della natura, ma anche al benessere e alla promozione di sani stili di vita (aggiornamenti e programma completo sui profili social PIAM Onlus e Lago Stella).

In più, a Lago Stella si organizzano feste di compleanno ed eventi privati, con possibilità di animazione e il catering della Trattoria Villa Quaglina. Ma anche gite scolastiche con laboratori di orienteering, caccia al tesoro, attività didattiche con gli asini, e centri estivi per bambini e ragazzi (informazioni e prenotazioni al numero 3421903110).

Ecco le date e i dettagli degli appuntamenti:

LA CACCIA AL TESORO CON GLI ASINI

Le date: Sabato 10/6 e sabato 22/7
Con l’Asd Vallensogno un gioco a squadre alla ricerca del cibo per gli asini, che vengono poi nutriti, spazzolati, coccolati, quindi si passeggia con loro. Ritrovo alle 15, costo 10 euro, prenotazioni via Whatsapp al 3421903110 (aperto a tutte le età! Per i bimbi sotto i 3 anni è richiesta l’assistenza di un accompagnatore).

BICI E GIOCHI PER BAMBINI

Le date: Sabato 17/6, sabato 1/7, sabato 15/7
Divertiamoci insieme! Attività per ragazzi dai 5 ai 16 anni a cura di Bike Therapy
Ore 15-17 Percorsi in bici e giochi
Ore 17-19 Percorsi a piedi e giochi
Costo 10 euro, prenotazioni entro il venerdì via Whatsapp al 3421903110.

LE ESCURSIONI IN EBIKE

Le date: domenica 18/6, domenica 25/6, sabato 8/7, domenica 9/7, Domenica 16/7
Costo 10 euro (con assicurazione Fiab), ritrovo alle 14, possibilità di noleggiare l’ebike, prenotazioni via Whatsapp entro il venerdì al 3421903110.
Percorsi (aperti anche a muscolare) di circa 5 ore, lungo un anello di 35-40 chilometri, con partenza da Lago Stella, attraverso l’8 Basso Monferrato, la rete di 80 chilometri di sentieri che abbiamo realizzato in questi anni collegando 15 comuni, bellezze artistiche, castelli, luoghi di rilevanza naturalistica del territorio come la riserva naturale di Valleandona. Le escursioni (come i corsi per bambini) sono guidate da Elena Giardina, fondatrice di Bike Therapy, istruttrice e guida nazionale Mtb Aics e Conduttrice in immersione in natura: le sue non sono semplici gite, con lei si trova il tempo di fermarsi, conoscere i luoghi che si attraversano ma anche ascoltare il corpo e i sensi, curando la postura  e la respirazione. Escursioni alla ricerca della bellezza e del benessere.

IL MERCOLEDÌ… YOGA

Ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.40 corso di Hatha Yoga sulle rive del lago. Costo 10 euro a persona, info e prenotazioni via Whatsapp al 3470113579.

PESCA NO KILL NEL LAGO

In tutti i giorni di attività.

IL CENTRO ESTIVO

Ripartono anche i centri estivi, le settimane per bambini e ragazzi tra giugno e settembre con attività all’aria aperta, laboratori didattici sull’educazione ambientale, attività con gli asini.

Insomma, al Lago Stella un’altra stagione nella natura ci aspetta. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma si trovano sui profili social di PIAM Onlus e Lago Stella o contattando via Whatsapp il numero 3421903110.