IL PROGETTO AGAPE

Progetto SIPROIMI in capo al Comune di Chiusano d’Asti

PIAM, dal 2016 è ente gestore del progetto SPRAR/SIPROIMI, “AGAPE” di cui è ente promotore il Comune di Chiusano d’Asti.
L’area interessata è costituita da Comuni di piccole dimensioni, Chiusano d’Asti (261 abitanti, superficie 2,5 km2), Cortandone (290 abitanti, superficie 5,1 km2), Castellero (304 abitanti, superficie 4,3 km2), Monale (1031 abitanti, superficie 9,1 km2), Settime (530 abitanti, superficie 6,68 km2), collocati in una zona rurale da tempo soggetta al progressivo invecchiamento della popolazione residente e conseguente abbandono del territorio.

Il percorso dei progetti SIPROIMI, oltre all’accoglienza materiale, prevede servizi orientamento legale, segretariato sociale, mediazione sociale interculturale, orientamento e accompagnamento ai servizi presenti sul territorio.

In collaborazione con Co.Al.A Lavoro, garantiamo agli utenti del progetto orientamento e accompagnamento nella ricerca lavorativa.

In particolare, al raggiungimento del livello A2 di lingua italiana, è previsto per ogni rifugiato un percorso individualizzato finalizzato al raggiungimento dell’autonomia. Questo mediante strumenti informativi, di inclusione e di altre competenze di base, tecniche e trasversali “portabili” anche in territori differerenti.

I Numeri

45 posti disponibili in

  • 4 strutture per famiglie
  • 1 struttura mamma bambino
  • 1 struttura per donne
  • 3 strutture per uomini

Supporta
il PIAM