Un nuovo anno scolastico è iniziato e sono ripartite anche le attività nella nostra Scuolina, lo spazio al centro di accoglienza dell’ex Seminario di Asti dedicato ai bambini figli delle ex vittime di tratta che accogliamo. Un spazio a misura di bambino dove si leggono storie, si gioca e si impara, diventando grandi…

Vi ricordate i primi bambini in età prescolare che l’hanno vissuta, riempita e colorata dopo la sua inaugurazione a maggio scorso? Ecco, per loro la Scuolina è stato un luogo fondamentale per prepararsi all’inserimento scolastico: oggi sono tutti inseriti nelle scuole materne del territorio, stiamo lavorando a stretto contatto con le maestre per supportarli e siamo felici perché dalle scuole arrivano feedback molto positivi.

Oggi lo spazio della Scuolina – allestito proprio con materiale educativo e didattico così che i piccoli inizino a prendere confidenza con l’ambiente scolastico – è utilizzato da nuovi bimbi nella fascia 0-3 anni arrivati nelle nostre strutture con le loro mamme. E tra i nuovi arrivati ci sono anche alcuni bambini più grandi, che frequentano la scuola elementare: una sfida in più, diversa da quelle che abbiamo avuto finora con bimbi più piccoli, che stiamo affrontando con un percorso di aiuto compiti e un sostegno al percorso scolastico.

Cos’è la Scuolina? Ci avete aiutato voi a realizzarla! La Scuolina è lo spazio didattico dedicato ai figli delle ex vittime di tratta che accogliamo, che abbiamo realizzato grazie alle risorse raccolte con una campagna di raccolta fondi lo scorso anno. È il simbolo dei nostri progetti dedicati ai più piccoli ospiti delle nostre strutture, i cittadini di domani, spesso troppo trascurati nei programmi di accoglienza. Uno spazio dove possono giocare e imparare mentre le mamme studiano o lavorano.

Qui il racconto dell’inaugurazione della Scuolina

Qui tutte le informazioni sui progetti della nostra area educativa

Alberto Mossino Francesca Pia #accoglienza #educazione #integrazione #laccoglienzafabene

LEAVE A REPLY