Nasce ad Asti l’Infopoint contro lo sfruttamento sul lavoro: sarà aperto nei locali della Cgil di Asti, in piazza Marconi, il martedì e il mercoledì (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).
Un modo per raccogliere segnalazioni e vigilare su casi sempre più frequenti di donne e uomini richiedenti asilo a cui vengono offerti lavori non in regola e sottopagati. In settori diversi, dall’agricoltura alla ristorazione.

L’iniziativa nasce grazie al progetto Common Ground, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con fondi PON FSE, che vede come capofila la Regione Piemonte. Partner istituzionali Ires Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro. Nel territorio del Sud Est – Province di Asti e Alessandria – i partner sono PIAM Onlus, ente capofila dell'ATS, e l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto, in collaborazione con gli Enti di Formazione (Enaip, Casa di Carità e Cnos Fap), Cia e la Flai-Cgil.

In questo servizio de La Stampa il racconto dei partner e del presidente di PIAM Alberto Mossino: https://www.lastampa.it/asti/2023/04/29/news/asti_sportello_antisfruttamento_migranti-
12778725/

LEAVE A REPLY