Tornano le attività di Lago Stella con un programma autunnale pensato con Bike Therapy, tra escursioni in ebike lungo i percorsi naturalistici dell’8 Basso Monferrato e giornate con giochi e bici per i bambini.

Occasioni per ritrovare benessere attraverso lo sport e il contatto con la natura, scoprire le bellezze del territorio del Nord Astigiano e ragionare insieme sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Le date e le attività:

DOMENICA 15 OTTOBRE
DOMENICA 12 NOVEMBRE

BICILETTA E GIOCHI PER BAMBINI

Elena Giardina con il progetto Bike Therapy propone per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni un laboratorio-gioco sia a piedi sia, per chi vuole, in bicicletta, sulla mobilità sostenibile, l’educazione stradale e ambientale. Attraverso l’approfondimento dei temi dell’educazione ambientale, della sostenibilità, del patrimonio culturale, della cittadinanza globale è possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza di esser parte di una comunità, locale e globale. Un’adeguata sensibilità ai temi del benessere personale e collettivo con l’adozione di corretti stili di vita aiuta a costruire energie inclusive e sostenibili.
Conosceremo la biodiversità del Lago Stella attraverso l’osservazione, faremo giochi insieme a piedi e in bicicletta.
Dalle 10 alle 12, costo 12 euro.
Info e prenotazioni via whatsapp al 342 190 3110.

DOMENICA 29 OTTOBRE
DOMENICA 19 NOVEMBRE

ESCURSIONI IN EBIKE

Percorso – anche muscolare – di circa 25 chilometri lungo la rete sentieristica dell’8 Basso Monferrato, attraverso le bellezze del territorio. Da vivere con la guida cicloturistica e istruttrice di mountain bike Elena Giardina e il suo innovativo metodo Bike Therapy, che unisce allo sport l’osservazione della natura e la riflessione su se stessi, alla ricerca di benessere e equilibrio.
Dalle 10 alle 13, costo 12 euro (comprensivo di assicurazione Fiab).
Info e prenotazioni via whatsapp al 342 190 3110.

I PROGETTI DI LAGO STELLA

Aula Verde Lago Stella è l’oasi dedicata alla biodiversità e alle attività all’aperto che Cooperativa sociale ARGO insieme a Associazione Lago Stella (affiliata ARCI) e PIAM Onlus gestiscono a Castellero, facilmente raggiungibile da Asti, lungo la provinciale tra Monale e Castellero. I progetti sono possibili grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e al progetto “8+ Sport, natura e cultura nel basso Monferrato”, vincitore del bando Sportivi per Natura.

A Lago Stella si organizzano anche feste di compleanno ed eventi privati, con possibilità di animazione e il catering della Trattoria Villa Quaglina. Ma anche gite scolastiche con laboratori di orienteering, caccia al tesoro, attività didattiche con gli asini (informazioni al numero 342 190 3110).