Vi è venuta l’acquolina in bocca? A noi sì! Siamo felici di presentarvi le nostre neo ‘diplomate’ del corso professionalizzante per aiuto cuochi.
Dieci giovani donne ex vittime di tratta, ospiti dei centri di accoglienza di PIAM, si sono cimentate in 30 ore di corso, con laboratori teorici e pratici, confrontandosi con i piatti più classici della tradizione italiana: il risotto, la pasta, la pizza. Hanno imparato a impastare, hanno familiarizzato con le diverse tecniche di taglio delle verdure.
Il corso, organizzato con Silvio Francese di Al Volo Food e realizzato anche grazie al supporto dell’azienda Fratelli Antoniazzi che ci ha fornito gratuitamente le divise e altri materiali, è uno dei percorsi formativi con i quali PIAM, anno dopo anno, aiuta le persone accolte a costruirsi un futuro.
Corsi di cucina ma anche per addetti alle pulizie, corsi sulla sicurezza sul lavoro, per giardinieri o per assistenti familiari. Percorsi che proseguono poi con le attivazioni di tirocini e di veri e propri contratti di lavoro. Perché è attraverso la scuola, i corsi di lingua e l’inserimento lavorativo che si costruisce l’integrazione.
Alle nostre ragazze che in questo inizio 2022 hanno messo le mani in pasta, con passione e determinazione, l’augurio di continuare a camminare sulla loro strada. Con questo stesso sorriso. E la ricetta della pizza nel cassetto.
Per sostenere Piam e i suoi progetti cliccate qui https://piamonlus.org/unabuonaoccasione/