Viene proiettato il 30 ottobre 2022 al FrauenWelten Film Festival di Berlino “The Deal”, il documentario di Chiara Sambuchi che ha per protagonista la nostra Princess Okokon, cofondatrice di PIAM.
“Una storia di donne che aiutano altre donne”. Un racconto che, come si legge nella trama, mette in luce la vita e il lavoro di Princess in Italia, ma anche quello che da diversi anni fa direttamente in Nigeria. Un lavoro meticoloso per prevenire il fenomeno della tratta, provando a evitare che le ragazze vengano convinte, o meglio ingannate, dai trafficanti.
“Princess, nigeriana, ex vittima di tratta, da anni vive in Italia e strappa ragazzine nigeriane dalla rete della tratta, ma, non paga di questo, ora torna anche in Nigeria una volta all’anno, per salvare le giovani donne prima che entrino nell’inferno della prostituzione forzata, affronta in Nigeria i native doctors, che praticano riti voodoo sulle ragazzine, finanzia di tasca sua, con microcrediti, decine di donne in Nigeria che vogliano dare vita ad un piccolo business. Condizione necessaria: devono mandare le proprie figlie a scuola, per evitare che queste cadano nella rete dei trafficanti. Poi c’é Lina, magistrata della squadra antimafia di Catania, acuta e coraggiosissima. È una magistrata della squadra antimafia di Catania, nel film l’accompagno nelle sue indagini sui network mafiosi nigeriani, dediti a spaccio e prostituzione. Ma quello che la muove é ridare alle ragazzine nigeriane ‘la capacità di sognare’. Insomma, nonostante il tema, é un film che da grande energia e molto ottimismo nella solidarietà al femminile”.
Grazie a Chiara Sambuchi!
A questo link i dettagli sul documentario:
https://filmfest-frauenwelten.de/en/2022/09/19/the-deal/