NELLA NOSTRA “AULA VERDE” ESCURSIONI, ATTIVITÀ EDUCATIVE E CON GLI ANIMALI DEDICATE AI RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI: APPUNTAMENTO DAL 13 GIUGNO AL 29 LUGLIO
Riparte il centro estivo “Avventure al Lago”, organizzato dal servizio educativo “GiraFa” della Coop. A.R.G.O., con la collaborazione di Piam Onlus, all’Aula Verde Lago Stella di Castellero, a pochi chilometri da Asti.
L’Aula Verde Lago Stella è un parco dedicato al tema della biodiversità ambientale e sociale, dove si trova un lago di pesca (no kill), una mandria di asini e un parco giochi naturale. Il centro estivo è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, nel periodo dal 13 giugno al 29 luglio 2022. I ragazzi sono accolti dalle 8 alle 14, con merenda e pranzo inclusi. Pasti genuini preparati dalla nostra Trattoria Villa Quaglina. La quota settimanale è di 75 euro a bambino (previste riduzioni per chi iscrive più di un figlio).
Insieme faremo escursioni ed esplorazioni, giochi creativi, giochi sportivi e di squadra, escursioni in bicicletta e con gli asini, yoga, attività di educazione ambientale.
Per informazioni e prenotazioni chiamateci (o scriveteci su Whatsapp) al numero 342 1903110 o scriveteci alla mail avventureincampagna@gmail.com .
IL SERVIZIO
Il servizio educativo è rivolto alle famiglie in accoglienza dell’associazione PIAM onlus e alle famiglie del territorio e si pone come obiettivo prioritario quello di accogliere i bisogni dei minori, dei genitori e della comunità locale, promuovendo una buona accoglienza come motore di sviluppo.
Riteniamo sia importante riconoscere e valorizzare l’unicità dell’identità culturale di ognuno, considerando la presenza di bambini, adolescenti e famiglie con radici culturali diverse un fenomeno strutturale che deve diventare un’opportunità per tutti. L’obiettivo trasversale del nostro progetto pedagogico consiste nel promuovere l’incontro tra tutte le persone del territorio, considerando sia le famiglie autoctone che quelle di recente esperienza migratoria ugualmente appartenenti alla stessa comunità e con le stesse offerte educative.
COSA OFFRIAMO
Il nostro centro estivo nasce per dare una risposta ai bisogni delle famiglie del territorio durante il periodo estivo proponendo un’offerta divertente e formativa per risvegliare la voglia di stare insieme e scoprire il mondo attraverso la curiosità e la conoscenza. Insieme si può!
IL TEAM
è costituito da personale con esperienze pluriennali nel campo dell’educazione, animazione e organizzazione dei centri estivi, con competenze specifiche nei campi dell’outdoor e delle attività con gli animali e l’ambiente.
IL PROGETTO EDUCATIVO
si concentra sull’idea di un bambino/a competente da considerare come persona con diritti e bisogni di crescita. Ci ispiriamo ai metodi della pedagogia relazionale ed esperienziale con l’obiettivo di favorire l’autonomia, la creatività, l’autoregolazione, la capacità di relazionarsi con il gruppo e l’accrescimento dell’autostima.
Crediamo in un approccio ludico, caratterizzato da esperienze di divertimento condiviso attraverso la proposta di giochi di cooperazione e di diverse tradizioni culturali che favoriscono il riconoscimento delle emozioni, il senso di appartenenza ad un gruppo, l’importanza della collaborazione, del rispetto e dell’empatia.
LE ATTIVITÀ
- Giocare, collaborare, perseguire obiettivi individuali e comuni;
- “Fare insieme”, costruire, progettare e mettere alla prova le proprie abilità attraverso l’esperienza diretta (attività nell’orto, auto-costruzione, attività con animali, lavori di manualità con materiali naturali);
- Usare la proprio fantasia e creatività per proporre idee e co-progettare alcune attività da fare in gruppo.
- Laboratori di scienze, educazione ambientale, sport, tecnologia e arte
LA NOSTRA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
pone particolare attenzione alle relazioni. In particolare è nostro obiettivo:
- Far sentire accolto e sentirsi riconosciuto come persona.
- Favorire l’autostima e la percezione di sé.
- Facilitare l’incontro e il confronto tra bambini e ragazzi con esperienze di vita differenti.
Infine crediamo che l’educazione ambientale sia un elemento necessario per l’educazione di ogni bambino e proprio per questo il nostro approccio educativo ha al centro il concetto di biodiversità, di sostenibilità ambientale e del rapporto uomo-animale. Il contatto con la natura è un’occasione per creare inclusione sociale e, pertanto, questi due temi, per noi, non saranno mai scollegati.
La natura ci educa, bisogna solo essere disposti ad ascoltare!
Parole chiave: Biodiversità, Partecipazione, Collaborazione, Sostenibilità, Multiculturalità, Outdoor, Educazione ambientale
ORARI 8.00-14.00 da lunedì a venerdì
PERIODO Centro estivo al Lago Stella, Castellero: 13 Giugno – 29 Luglio
MENSA I pranzi serviti al centro estivo sono preparati dalla Trattoria Villa Quaglina, con cibo fresco e a km zero.
MATERIALE DA PORTARE Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe chiuse.
Tutto il materiale deve essere contrassegnato con il nome del bambino:
- uno zaino;
- una sacchetta o zainetto piccolo per le uscite;
- un cambio completo;
- un cappellino;
- spazzolino e dentifricio + asciugamano;
- una bottiglietta d’acqua o una borraccia;
- una mascherina di riserva;
- un gel disinfettante;
- prodotti antizanzare;
- crema solare;
- compiti delle vacanze;
- un materassino fitness possibilmente pieghevole;
- un telo in microfibra o telo mare;
- un astuccio con penne, matite da disegno, gomme, temperino, matite colorate, pennarelli, forbici con la punta arrotondata.
L’organizzazione del centro estivo non risponde dello smarrimento o del furto di oggetti di valore lasciati incustoditi (cellulari, giochini, carte da collezione).
COSTI
Quota settimanale € 75 a bambino, merenda e pranzo inclusi, orario 8.00/14.0 (Previste riduzioni per chi iscrive più di un figlio)
PILLOLE PEDAGOGICHE E NON!
A chiusura di ogni settimana le famiglie sono invitate al Lago Stella, Castellero, dove sarà possibile prima ascoltare una brevissima chiacchierata, “pillola” con vari ospiti su temi che spazieranno dalla genitorialità consapevole alla vita sostenibile e poi rilassarsi con un aperitivo/merenda sinoira sulle rive del nostro lago in un contesto naturale e distensivo.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
TELEFONO/WHATSAPP 342 1903110
MAIL avventureincampagna@gmail.com