Nel progettare un percorso finalizzato al raggiungimento di un’autonomia sostanziale e duratura, i corsi di formazione sono una componente fondamentale che va a implementare le conoscenze già acquisite con i tirocini lavorativi. Gli incontri di formazione organizzati da PIAM con la collaborazione degli enti locali, toccano varie tematiche quali l’educazione alla sessualità, alla genitorialità e alla cura di sé.
Mirano a sviluppare la consapevolezza di essere arrivati in un nuovo contesto che presenta delle differenze da quello di origine e necessita, al fine di una reale, durevole ed efficace integrazione, la comprensione di aspetti socio-culturali spesso divergenti da quelli appresi in madrepatria. Infatti, una conoscenza approfondita sul modo di vivere la vita quotidiana in un contesto culturale che non è il proprio, è la premessa necessaria per evitare situazioni di disagio, di malinteso o di esclusione.
I Progetti e i Numeri
Progetto E.A.S.Y LOVE Education for adult and youth sexuality in collaborazione con DI-SVI
Incontri informativi in materia di educazione sessuale, prevenzione, contraccezione ed educazione all’affettività per richiedenti asilo e rifugiati, in collaborazione con il DI-SVI.
Target maschile: 12 ore di formazione, di cui 6 ore di educazione sessuale (contraccezione, prevenzione e cura delle IST, sintomatologia, disturbi sessuali, accesso ai servizi di diagnosi e cura), e 6 ore di educazione di genere, finalizzate a promuovere la consapevolezza del rapporto tra i generi nel contesto di arrivo. Partecipanti: 36
Target femminile: 12 ore di formazione, 4 incontri da 3 ore. Focus sulla prevenzione delle gravidanze indesiderate, sui servizi di screening, diagnosi e cura dedicati alle donne. Partecipanti: 18