Campi di Villa Quaglina

Un progetto nato per valorizzare e conservare le eccellenze agro-alimentari piemontesi.

Una nuova idea di impresa sociale, un progetto nato per valorizzare e conservare le eccellenze agro-alimentari piemontesi.

Villa Quaglina è l’ex seminario degli Oblati di San Giuseppe in Asti. Una bella villa del secolo scorso immersa nel verde, con annesa cascina e parco circostante di sei ettari di terreno coltivabile, non più utilizzata da anni. Nel 2014, il Consorzio COALA e PIAM Onlus hanno ridato nuova vita a questo complesso, iniziando l’attività di accoglienza profughi e rifugiati.

È in questo contesto, partendo dall’accoglienza, che è nato e si è sviluppato il progetto per valorizzare e conservare le eccellenze agro-alimentari piemontesi. Una nuova idea di Impresa Sociale.

www.campidivillaquaglina.it

Gli Ambiti Progettuali correlati

LA RICERCA SUI GIOVANI DEL BASSO MONFERRATO: IL LINK AL REPORT

Quanto si pensa ai giovani che vivono nei piccoli comuni, non nelle città ma nei territori che tanto hanno bisogno di essere rigenerati, ma soffrono di mancanze e carenze di servizi? Come vivono i ragazzi e le ragazze di queste zone, e che rapporto hanno con le istituzioni? È dedicata a loro la ricerca “Territori […]

Terre di Monale

Un’impresa nata e sviluppata all’interno di un progetto etico e sociale di ampio respiro.

Modibò, il vino di Villa Quaglina

Un progetto di recupero di un antico vigneto destinato a sparire, in una virtuosa commistione tra culture lontane.

Supporta
il PIAM